top of page

”L’Essenza dell’Arte nel Giappone Medievale” di Paolo Beltrami


“L’arte è l’espressione che abitualmente non si fa vedere in uno strato sociale consueto. L’arte manifestata dai popoli è una forma di comunicazione ‘oltre’ la normale divulgazione e non può essere celata da inganni ed artefatti.” - Paolo Beltrami


Giappone
“L’Essenza dell’Arte nel Giappone Medievale” di Paolo Beltrami


C'è stato un periodo nel Giappone medievale dove tutti erano diventati artisti, un periodo che collimava con le grandi guerre tra Samurai e Ninja "che poi erano come sempre fratelli di sangue". Un periodo di pace che ha mostrato quanto l'essere umano può generare arte allo stato puro anche con le conoscenze di contingenza.

Quindi se quella linea temporale è stata possibile sono convinto che anche nell'oggi sia possibile essere arte. E' proprio una questione di espressione animica.


L'arte è l'espressione che abitualmente non si fa vedere in uno strato sociale consueto. L'arte manifestata dai popoli è una forma di comunicazione "oltre" la normale divulgazione e non può essere celata da inganni ed artefatti.


Quindi basta guardare l'arte dei popoli per capire la loro vera Essenza animica.


Lì comprendi che effettivamente vogliamo la stessa cosa "Esprimerci"


Osservare l'arte espressa per il profano  guardare quel binario alternativo che si mostra palesemente alla vista degli occhi.



Un esempio in questo video




1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Oct 01, 2024
Rated 5 out of 5 stars.

L’arte è davvero un linguaggio universale che trascende il tempo e lo spazio. Questo testo mi ha fatto riflettere su quanto sia potente l’espressione artistica, anche in periodi di conflitto. Incredibile come il Giappone medievale, nonostante le guerre, sia riuscito a produrre tanta bellezza artistica. Un vero esempio di come l’arte possa fiorire anche nelle circostanze più difficili. L’arte dei popoli è una finestra sulla loro anima. Questo testo di Paolo cattura perfettamente questa idea. Esprimiamoci! La storia ci insegna che l’arte è sempre stata una forma di resistenza e di espressione dell’anima. Questo periodo del Giappone medievale ne è una testimonianza affascinante. Guardare l’arte dei popoli è come guardare direttamente nella loro essenza. Un pensiero profondo e ispirante. Grazie a…

Edited
Like
bottom of page